venerdì, giugno 02, 2006

Previsoni Mondiali


I Mondiali sono alle porte e chiunque (persino la fruttivendola che sta giù da me che di calcio non ne capisce un cactus) inizia a fare le previsioni di questi Mondiali di Germania 2006. Insomma il gran rito dei Mondiali è anche questo: sentire già 3 mesi prima i discorsi e le dietrologie degli "azzeccati della Gazzetta" (quelli che la leggono tutti i giorni) ma anche i discorsi di coloro che a malapena si ricordano chi ha vinto l' ultimo scudetto del Campionato di Serie A (ah già ma chi l'ha vinto?), e che parlano di Calcio come uno che legge sempre i Dylan Dog vuole commentare la Divina Commedia.E così anche i grandi analisti finanziari applicano puntualmente i loro modelli previsionali a questi eventi di risonanza mondiale.

Secondo l'Unione Banche Svizzere attraverso una simulazione si giunge a definire che sarà proprio l' Italia (nà grattata) a vincere i mondiali battendo in Finale il Brasile. Questa analisi è stata sempre fatta con metodi scientifici applicati dapprima alla finanza e all' economia e poi direttamente al Calcio secondo la legge dell' "ad capocchiam".

FASE A GIRONIIn questa fase non ci dovrebbero essere speranze per il Ghana.Il girone E infatti, quello dell' Italia, si chiuderbbe con L' Italia al primo posto davanti a Repubblica Ceca e Stati Uniti.

SECONDA FASE
Nella fase ad eliminazione diretta la Germania perderà con l' Argentina, e l' Italia supererà i cugini d' oltralpe della Francia; l' Olanda supererà L' Inghilterra e il Brasile la Spagna.
In semifinale, gli orange si arrenderano ai verde-oro, mentre gli Azzurri avranno la meglio sull' Argentina.

FINALE
L' Italia batte il Brasile.

L' UBS ci assicura che l' affidabilità di questi modelli è stata testata con i campionati europei e mondiali del passato e dà un attendibilità del 89%. Stando a questo stesso modello in realtà proprio un outsider come la Grecia non avrebbe mai potuto vincere i campionati europei del 2004.
Ma come sono stati fatti in pratica questi modelli revisionali?
E’ molo semplice immaginarlo (avete mai giocato a PC Calcio?).
Si danno (semplificando) dei punteggi ai giocatori e al collettivo in modo che ogni Nazionale ottiene uno "score".A questo punto l'elaboratore lavora secondo un calcolo di statistiche:Così che su 100 simulazioni la squadra "sulla carta più forte" vince nella maggior parte dei casi.
Per es.: Se all' Italia attribuisco un punteggio di 60 e al Ghana di 40 nel 95% del campione statistico, l' evento-risultato cadrà in questa ripartizione:l' Italia avrà la meglio circa 3 volte su 5.

RICEVI GRATIS IN EMAIL I VOTI DELLA GAZZETTA RISULTATI e SCOMMESSE IN TEMPO REALE!

2 Comments:

At 4:15 AM, Anonymous Anonimo said...

Interesting website with a lot of resources and detailed explanations.
»

 
At 5:55 AM, Anonymous Anonimo said...

Very pretty site! Keep working. thnx!
»

 

Posta un commento

<< Home