sabato, giugno 03, 2006

Portieri goleador

Polonia-Colombia in una delle ultime amichevoli pre-mondiali Martinez, il portiere colombiano va al rinvio e segna. Guarda il video qui

PORTIERI GOLEADOR E RECORD
In Italia il primo portiere ad aver esultato per un gol in serie A è stato Lucidio Sentimenti IV, numero uno della Juventus negli anni '40. Lucidio realizzò il suo primo gol, su rigore contro l'Atalanta nel 1945. Una carriera davvero strana per l'ex portiere della nazionale italiana, infatti negli anni precedenti aveva messo a segno 4 reti ma giocando da attaccante. Altri tempi altre storie. Ma qualche volta la storia si ripete e mette l'Atalanta al centro dell'avvenimento: il primo goal su azione segnato da un portiere in serie A è stato realizzato da Michelangelo Rampulla durante i minuti di recupero della partita Atalanta-Cremonese (gara del 23-02-92 risultato 1-1). Rampulla che negli ultimi minuti sul risultato di 1 a 0 per i bergamaschi, si portò nell'area avversaria e riuscì ad infilare di testa il portiere orobico.
C'è chi però ha fatto meglio. E' il paraguaiano Luis Chilavert : ha messo dentro la palla 62 volte, 45 delle quali su calcio di rigore. E' il record mondiale. La sua prima rete in una gara ufficiale è stata nella partita tra il Paraguay e la Colombia vinta per 2 a 1 dai padroni di casa. Chilavert realizzò la rete della vittoria su rigore. Ci sono poi anche i gol strani. Come quello segnato dal francese Bertrand Laquait portiere del Charleroi nel campionato belga. Dopo nemmeno 2' di gioco, ha rilanciato di piede e il pallone, spinto dal forte vento, ha superato il collega avversario. E' la seconda volta che Laquait segna così: la prima gli accadde 5 anni fa, quando giocava in Francia, a Nancy. (da Tiscalisport)

IL PRIMO GOL STORICO
Il primo goal realizzato da un Portiere nella storia del Calcio, risale al 25 Marzo 1882. Durante una gara ufficiale tra le Nazionali di Scozia e Galles, terminata 5 a 0 per gli Scozzesi, il portiere James McAulay realizzò un goal,(in quella gara giocò anche a centrocampo).Mc Aulay nato il 28 Agosto 1860 ha militato da giovanissimo nel Dumbarton Football Club, poi la Naionale fino al ritiro nel 1887 per motivi i lavoro. Morì il 13 Gennaio 1943 all'età di 83 anni.

RECORD IN SERIE A
Il record di gol realizzati nella Serie A italiana da un Portiere è stato stabilito da Lucidio Sentimenti IV detto "Cochi", che realizzò, nella sua carriera, 8 reti.Fu il numero uno della Juventus tra il 1942 ed il 1949, realizzando 5 gol con la casacca bianconera, 4 delle quali giocando da attaccante.Poi si trasferì alla Lazio. Lucidio qui realizzò altre 3 reti tutte su rigore: in Lazio-Novara 1-0 (4/5/1952), in Udinese-Lazio 0-4 (25/1/1953) e in Lazio-Novara 1-3 (1/2/1953).
(Nella foto Jose Luis Chilavert)

RICEVI GRATIS IN EMAIL I VOTI DELLA GAZZETTA RISULTATI e SCOMMESSE IN TEMPO REALE!

3 Comments:

At 9:12 AM, Anonymous Anonimo said...

Hmm I love the idea behind this website, very unique.
»

 
At 4:15 AM, Anonymous Anonimo said...

Your are Nice. And so is your site! Maybe you need some more pictures. Will return in the near future.
»

 
At 3:11 PM, Blogger hyperdg said...

Thank you! Thank you!
You should return to visite this Blog :)

vogliouncalciomalato@libero.it

 

Posta un commento

<< Home