mercoledì, settembre 06, 2006

2 giugno 1978: quell'Italia-Francia prima di Berlino


Ve lo ricordate il film "Trainspotting"? C'è un goal in quel film che viene "menzionato".Pochi sanno che quel gol, rimasto poi famoso nella storia del calcio scozzese, fu di Archie Gemmil in uno storico Scozia-Olanda. Questo gol tuttavia non basto per permettere il passaggio al turno successivo.
Erano quei Mondiali, i Mondiali di Argentina e dell' Argentina, vincitrice della Coppa del Mondo, dopo aver battuto l' Olanda ai tempi supplementari e dove l'Italia cedette al Brasile la Finale di terzo e quarto posto. Ma i Mondiali Argentini del 1978, si riaffiacciano ai giorni d'oggi anche in chiave storico-calcistica. E' stata l'ultima partita ufficiale in cui, sul campo (rigori a parte quindi), abbiamo battuto i nostri cugini francesi. Era il 2 giugno 1978, e nemmeno a un minuto dal calcio d'inizio l'ala francese Didier Six si involò sulla fascia sinistra del campo, superando a freddo Gentile e Scirea. Cross, testa di Lacombe, in anticipo su Bellugi, e gol, con Zoff impotente e impietrito: 0-1 dopo meno di un minuto. Ma al 29' va in onda una carambola umana: cross di Cabrini, deviazione di Bettega, testa di Causio, traversa, tiro di Rossi, respinta involontaria di Causio, tiro ancora di Rossi, gol! 1-1. Non si era capito come, ma meritatamente l' Italia aveva pareggiato e rimesso sui binari giusti la partita. Il raddoppio e la rete decisiva della vittoria fu di Zaccarelli. Certo, di gran lunga più pesante per i francesi, dev' essere stata la caduta del "Bleus" a Berlino, alla lotteria dei rigori. Stasera a Parigi c'è una rivincita, che vale un pò meno, ma che vale pur sempre l'onore.

Puoi seguire la diretta di Francia-Italia cliccando sulla colonna a fianco su SEGUI TUTTE LE PARTITE LIVE
Rivivi i rigori di Berlino nel filmato I calci di rigore Italia-Francia

RICEVI GRATIS IN EMAIL I VOTI DELLA GAZZETTA RISULTATI e SCOMMESSE IN TEMPO REALE!

2 Comments:

At 9:10 AM, Blogger hyperdg said...

Purtroppo si...ma in nostri non ci stavano proprio nelle gambe. Ma chi è erano quelle 4 "galline"(siamo in Francia) che (soprattutto nel secondo tempo) si sentivano pronunciare "mezze sillabe" a squarciagola dai microfoni di Civoli e Mazzola ogni volta che un "bleu" toccava palla?Qualcuno le ha identificate? E poi erano tanto incacchiati i francesi che persino i telecronisti ce li hanno relegati in curva? mah... come direbbe Ruggeri...Mistero..

 
At 6:23 PM, Anonymous Anonimo said...

Oasis of The Americas for vacations, real estate purchases, business investing, retirement and a haven for expatriates from all over the world The Discovery of this gateway to the world is today the number one Oasis for vacations, real estate purchases, business investing, retirement and a haven for expatriates from all over the world. It is no secret that today investing in real estate in Panama, retirement to this country and vacation travel are this nation's highest priorities. Americans and the world are flocking here. Why?

 

Posta un commento

<< Home