mercoledì, agosto 23, 2006

La Fifa chiama l' Italia out


L' onda lunga di Calciopoli rischia di diventare un autentico tsunami
Come già anticipato ieri nel post "Juventus al TAR: obiettivo la A" la Fifa ha già annunciato che provvederà a squalificare la nazionale italiana e i club partecipanti alle competizioni europee se la Juventus dovesse proseguire il suo cammino verso la giustizia ordinaria. Già la Grecia nelle scorse settimane era stata avvisata per lo stesso motivo, e la Federazione ellenica aveva provveduto a cambiare le regole. Adesso l'ultimatum è stato lanciato:"La federazione impedisca alla Juventus di ricorrere al TAR".Spetterà alla FIGC convincere i legali della Juventus o comunque trovare un compromesso.

L'articolo 61-2 dello statuto internazionale vieta "qualsiasi ricorso dinanzi a un tribunale ordinario, fatti salvi i casi in cui è specificamente previsto dai regolamenti del Fifa". L'articolo 61-3 prevede inoltre che le federazioni debbano "inserire nei loro statuti una disposizione secondo la quale i loro club e i loro membri non possono portare una controversia dinanzi ai tribunali ordinari, ma devono sottoporre ogni eventuale vertenza agli organi giurisdizionali della federazione, della confederazione o della Fifa".

Il caos di regolamenti scritti, ma scritti male, rischia di coinvolgere l' intero movimento calcistico italiano andando a congestionare Serie A, Serie B, Coppe europee e nazionale. In questa estate rovente l' onda lunga di Calciopoli rischia di diventare un autentico tsunami.

RICEVI GRATIS IN EMAIL I VOTI DELLA GAZZETTA RISULTATI e SCOMMESSE IN TEMPO REALE!