venerdì, agosto 25, 2006

Senza pudore


Nel ricorso presentato al TAR la Juventus denuncia un danno economico, per la retrocessione in B, che ammonterebbe secondo le stime a 130 milioni di euro. Mettiamo che sia giusto. E i tifosi chi li paga?

La Juventus è andata al TAR del Lazio a chiedere un risarcimento economico dalla FIGC per il declassamento in B. D' altronde un pò c'era da aspettarselo. La proprietà della Juventus non è cambiata (famiglia Agnelli), sono cambiati i burattini, ma la logica di fondo resta sempe la stessa:buisness is buisness. L' approccio diplomatico con cui il gruppo legale della Juventus aveva iniziato il processo a Calciopoli, in realtà serviva solo per ammorbidire i toni, smorzare le tensioni, far acquietare gli animi del popolo(Ricordate quando a testa china gli avvocati chiedevano B anzichè C?). Vista com'è andata la sentenza di secondo grado, già questo è stato un gol in pieno secondo tempo dei legali della Juve. Adesso senza alcun pudore c'è stato il ricorso al TAR del Lazio con richiesta di sospensione delle sentenze, e addirittura richiesta di risarcimento (130 milioni di Euro): ancora gol in piena zona Cesarini, in perfetto stile Juve.
La FIGC si dichiara sconcertata e non sa che fare se non preparare una memoria difensiva.
Si possono manovrare interi campionati e quindi "pilotare" decine di milioni di Euro, e sentirsi in dovere di richiedere un risarcimento per danno economico?Sì, certo. E ciò che rende angosciante la vicenda è che la Juventus ha anche buone probabilità di vedere accolti i ricorsi, se non davanti al TAR, addirittura davanti alla Corte Europea. Mettiamo che la Juventus abbia ragione, e che quindi rispetto alle altre abbia subito un danno economicamente ingiusto, avranno poi diritto i tifosi a veder rimborsati tutti gli abbonamenti a Sky, a Mediaset, alla curva Maratona, per avere visto uno spettacolo fasullo e truccato? Il Codacons, a nome dei consumatori, ha già chiesto i danni a Moggi e Giraudo. Intanto il calcio è già pronto a fare i suoi bei calendari, ammesso che i campionati partano.

(nella foto il Presdente della Juve, Cobolli)

RICEVI GRATIS IN EMAIL I VOTI DELLA GAZZETTA RISULTATI e SCOMMESSE IN TEMPO REALE!

2 Comments:

At 10:37 PM, Anonymous Anonimo said...

Perchè la Juventus non cita la vecchia dirigenza per danni? Cosa c'è sotto?

 
At 2:40 AM, Anonymous Anonimo said...

secondo me sotto c'è qualcosa di bello ...pesante... :)

 

Posta un commento

<< Home